mercoledì 30 aprile 2008

E' aperta la stagione della caccia...

"We're playing those mind games together
Pushing the barriers, planting seeds
Playing the mind guerrilla
Chanting the mantra, peace on earth
We all been playing those mind games forever
Some kinda druid dudes lifting the veil
Doing the mind guerrilla
Some call it magic, the search for the grail."
(John Lennon: Mind Games - 1973)

Il doppio legame (detto anche doppio vincolo, in originale: double bind) è un concetto psicologico elaborato dall'antropologo e pensatore Gregory Bateson, e utilizzato in seguito da altri membri della cosiddetta scuola di Palo Alto.
Il doppio legame indica una situazione in cui, tra due individui uniti da una relazione emotivamente rilevante, la comunicazione dell'uno verso l'altro presenta una incongruenza tra il livello del discorso esplicito (quel che vien detto) e un ulteriore livello metacomunicativo (come possono essere i gesti, gli atteggiamenti, il tono di voce), e la situazione sia tale per cui il ricevente il messaggio non abbia la possibilità di decidere quale dei due livelli, che si contraddicono, accettare come valido, e nemmeno di far notare a livello esplicito l'incongruenza.

Questo doppio filo che lega e ri-lega
i due nella relazione
è molto stretto, soffocante...

Spesso genera un vero e proprio disagio.
Come una tela fitta,
vischiosa,
invischiante,
ci si capisce e ci si non capisce.

Ci si muove in una melassa,
in un'incertezza,
in un'ambiguità
sempre che si insinua...
Che sembra non dare pace.

Quell'impressione di aver capito,
di sapere come reagire, di aver imparato come vivere questa relazione,
e dopo dieci millesimi di secondo sentire quel "tin-tin".
E' un im che stravolge di nuovo le nostre fragili certezze...
Certezze di marmo che si sgretolano...Marmo in polvere.

"Essere in trappola", ovvero in una situazione senza vie di uscita, possibilità di scelta o alternative.
"Mettere in trappola" (o "intrappolare"), ovvero porre qualcuno nella situazione di essere in trappola.

In SL vi sono le cages o traps che gestite con un menù possono assolvere diverse funzioni verso la vittima, basta scegliere da un menù e poi digitare in local chat: trap seguito dal nome della vittima. Se è una buona trappola ti può seguire fino a 96metri, può perseguitarti all'interno di una sim...
Sarai sempre intrappolato?
Chiedi tp, lei ti seguirà...
Rilogga, ma non ti aiuterà...

Questi son definiti "mezzucci" su SL,
ci sono altri "mezzi" molto più efficaci che definisco: i "mindgames",
che si intessono tra le minds delle persone in carne e ossa, che dirigono i loro alterego in pixel.

Si creano legami mentali con artifici letterari scritti fitti-fitti via im,
rincorse e inseguimenti nel metamondo, così penentranti da creare squilibri e prigionie cerebrali...
Im su im nei quali si celano ricatti emozionali,
proiezioni di sensi di colpa, detti e non detti sottili, quasi diabolici...

Ci si ritrova
perseguitati, angosciati,
prigionieri di una forza avvicente,
che ha contaminato la profondità del nostro animo
che ci pone sempre al limite,
che ci fa sentire sul baratro dell'esistenza...

E' una mindtrap.
E' una mindslaver.

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