giovedì 1 maggio 2008

Il tango della gelosia

« La gelosia ti farà diventare matto!!Matto!! »
( Dal film Moulin Rouge)

Lei se lo sentiva era la sera giusta per rivederlo, senza che il suo partner attuale lo sapesse.
Log-in...
Communicate tolta la visibilità a tutti.
Anche a lui.
Stasera libera.
Search. People...Ricerca dell'ex, di quel nome...Eccolo, trovato, im, offer teleport...
Ed eccoli, erano là in una delle lands dove mesi fa si incrontravano sempre, tutte le notti.

Silenzio magico interrotto...Tin-tin.

"Ciao mmh...sei on o no?
Mi hai tolto visibilità?
Dove sei?
Con chi sei?(...)
Perchè non hai risposto all'im?Sei on line, senza che alcuno lo sappia...
E non ci vediamo? :(((Tippami daii..."

Vi è mai successo?
Martellante ritmo.
Ansiosa richiesta.
E lei? Voleva essere lasciata sola, fremeva dalla rabbia.

Tin-tin.Receive im. Open.Close.
tin-tin.Receive im.Open.Close.

Tin-tin.
"Ehi lo so che sei on line e non ci vediamo?
Perchè non rispondi agli im?uff. Sei mia...Mi manchi lo sai?"

Mmh.ghgh.argh.
Mouse in pugno. Imprecazione.Stop.
Dubbio: rispondo? non rispondo?
Potenziale decisione: metto in busy?
Decisione: non si risponde.

Tin-tin.
E lei desiderava stare dove era. In compagnia di lui.In pace.
Solo due ore. Per se stessa.

A questo punto...
Lei rispose con garbo agli im, con quel poco di serenità rimasta. Ormai se la serata andava cosi, mancavano i presupposti per stare bene, aveva davvero poche speranze di goderla a pieno.

Silenzio per pochi minuti...land pacifica, musichetta rilassante.

Tin-tin.
"Oh mi tippi o ti tippo io".

E lei si chiese: "Ma perchè gli ho dato visibilità nella mappa?"

La fiducia su sl è difficile da mantenere. Avere il controllo sulla posizione del proprio speciale amico non sempre può essere un bene.
Spesso si vuole loggare e star da soli, star con altre persone, esplorare...
Ma se non ricevi quell'im appena hai loggato, senti che manca il senso...
Scorri la lista del communicatee ti chiedi: "Ma è online, ma non ci cerca?"
Lo cerchi sulla mappa...e...
è con qcuno/a che non sei tu...
Lo immi e non si fa trovare, e il find on map è disattivato :(
Li potresti impazzire.
Cosa mi nasconde? Perchè?

Forse a volte volere avere troppo controllo, rischia davvero di rovinare un rapporto di amicizia o di frequentazione su sl...
Desideriamo possedere.
Controllare.
Tutto ci manca. Tutto ci sfugge.
Controllo.
Potessimo leggere gli im di quella persona, potessimo controllare ogni tp ricevuto o dato, potessimo essere sempre con lei o lui..
In modo esclusivo vivere con quella persona.
Possedere il tempo, lo spazio, l'interiorità di una persona.

Il protagonista del mio racconto ammette:
"Sono geloso, io soffro quattro volte: perché lo sono, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri".

La gelosia è un sentimento legato alla natura stessa dell'essere umano. Si "scatena" nel soggetto geloso per impulso di possessività o di eccesso di protezione nei confronti di un soggetto.
La gelosia è un sentimento che parte dall'idea che ciò che io ho di più "caro" potrei, da un momento all'altro, perdere. Essa si lega al concetto di possessività, alla possibile perdita di ciò che si ritiene proprio. Entrambi i sentimenti pretendono l' "altro", vogliono la sua presenza in termini esclusivi e personali. Pretendere l'altro perchè lo si considera un "oggetto" piuttosto che un "soggetto".
La gelosia normale è inseparabile dall'amore per il partner, ed è sempre presente a livelli accettabili. Anzi se non ci fosse si potrebbe addirittura dubitare se è vero amore. Inoltre serve a far sentire l'amato veramente amato, perchè attraverso la gelosia manifestiamo la paura di perderlo.
La gelosia normale che si manifesta principalmente con dolore, ansia, angoscia, causati dal vissuto cognitivo-emotivo di aver perduto la persona amata, da sentimenti ostili verso il rivale, da un atteggiamento autocritico volto ad attribuire a sé stessi la responsabilità della perdita affettiva e dalla ferita narcisistica.

"Non è la gelosia
quello che sento
quello che sento dentro
è più una malattia
che non ci riesco
che non capiscoproprio.
Ma dimmi una bugia
che cosa conta
se tu sei solo mia
che cosa importa
il resto è una follia
come un fantasma
il resto è colpa mia
colpa mia e basta
ma non andare via
stammi vicino
stammi molto vicino
e non andare via..."
(Vasco - Il tango della gelosia)

1 commento:

Anonimo ha detto...

cavolo Zhorina, mi fai essere proprio geloso, di te, del tuo avatar, del tuo tempo, dei tuoi pensieri... Ma dove sei? Scrivimi, mi sento solo... Almeno io so di essere "malato". Viva VASCOOO!