mercoledì 16 aprile 2008

Sospinta dal Vento

Le emozioni sono una caratteristica prevalentemente umana che implica una reazione cognitiva e fisica, prevalentemente improvvisa, ad uno stimolo.
Ogni emozione è correlata a reazioni psicofisiologiche di vario genere, mescolate tra loro in maniera complessa e unica a seconda delle persone e delle situazioni. L'emozione, specialmente quando intensa, può provocare modificazioni somatiche diffuse. Può determinare l'accrescere o la diminuzione delle pulsazioni cardiache, l'aumento o la diminuzione della sudorazione, l'aumento o il rallentamento del ritmo respiratorio.
L'emozione ha altresì effetto sugli aspetti cognitivi, può causare diminuzioni o miglioramenti nella capacità di concentrazione, confusione, smarrimento, allerta, e così via.

Nessuno stato emotivo è negativo.
La negatività si riscontra nel momento in cui lo stato emotivo
non è sentito, non è mostrato, non è vissuto.

L'emozione altera anche la sfera comportamentale dell'individuo...

In SL possiamo vivere un ginepraio di emozioni, di sensazioni, di stati.
Taciuti, vissuti, cercati, fuggenti, ma sorprendentementi veri, reali...
Solo i Resident con qualche capello bianco (lol) sanno bene cosa sia un'emozione in SL, sanno cosa si prova, come, quando, con chi, perchè...hanno nel loro cuore "frammenti animati" di quei momenti.

Spesso ti senti in cima alla vetta più alta del mondo,
spesso ti senti il granellino di sabbia più sperduto nel deserto,
spesso ti senti il sangue ribollire come se abitassi in un fuoco,
spesso ti senti i brividi come se fossi in un ghiacciaio,
spesso non ti accorgi e una perla segna il tuo viso,
quel "plint" cade e tocca il tasto che hai appena usato per digitare...

Zhora non smetterà mai di pensare e vivere questa frase:
"Realtà significa semplicemente relazione

alla nostra vita emozionale e attiva".
(W.James)

Perchè tutto è reale,
tutto è vita,
tutto scorre dentro...
con le emozioni non si scherza, con la vita non si scherza.

Un giorno un Resident mi disse:
"E' un gioco, uno stupido gioco...clicka la crocetta bianca-su-rosso, e via".

Nessuno può dar conto a questa affermazione,
nessuno può pensare che sia un gioco...
a meno che non si giochi con la vita.

SL come estensione della vita,
SL come possibilità di immersione in una seconda vita,
SL è vera vita, comunque.

"Ho combattuto una battaglia contro le mie emozioni,
non ho vinto la guerra,
è stata dura...
Ho gridato al cielo: "perchè ora? perchè a me? perchè adesso?".
Sento che è stato inutile combattere.
Ho visto il mio viso dipinto dallo smarrimento
bagnato dalle gocce della mia stessa acqua.
Ho deciso di deporre le armi,
sono cadute pesanti a terra,
sono disarmata.
Son in piedi, ferma e su di me piove.
Mi pesa persino l'armatura...
mi leverò anche quella,
e mi arrenderò.

Ho scelto di vivere le mie emozioni,
e non combattere contro di esse,
sento il profumo del Vento forte,
è arrivato,
sfiora il mio viso,
è tempo di liberare le Ali al Vento,
e lasciarsi condurre dove il mio Vento sa..."

Nessun commento: