martedì 1 aprile 2008

Spazio-Tempo

Tutti noi pensiamo che lo spazio sia infinito,
e che il tempo cominci qui e finirà da qualche altra parte.

Questa è la visione del tempo unilineare, irreversibile, storico.
Ma si tratta di una struttura alfabetica, è veramente una struttura alfabetica, più di una convenzione. E' qualcosa di neurologico, è una struttura neurofisiologica.
Quando siamo ancora bambini, e impariamo a leggere, viene generata un'interazione tra la struttura della nostra mente e la struttura della scrittura. Cominciamo ad imparare, e integriamo queste strutture.

Ma nella rete non c'è spazio.
C'è il tempo.

Non c'è spazio, ma non usciamo fuori dal tempo nella rete, usciamo fuori solo dallo spazio.
Lo spazio è stato conquistato. La realtà virtuale è la conquista dello spazio. La luna è conquista dello spazio. I database sono una conquista dello spazio. Sappiamo tutto sullo spazio. Non sappiamo nulla sul tempo. Il vostro tempo, il mio tempo, il suo tempo sono fermi, non vanno all'indietro, ancora non li potete espandere.

Potete vivere più rapidamente, potete vivere alla velocità dei nanosecondi. Un bambino, che gioca con i videogiochi, vive molto velocemente, e forse ha più tempo perché vive più rapidamente. Ma non è possibile espandere il tempo, o cambiare la propria durata di vita, e non si può nemmeno espandere il tempo delle risorse disponibili per un vantaggio finanziario, o per qualsiasi altro tipo di vantaggio.

Perciò, non confondiamo tempo e spazio come se fossero la stessa cosa nella rete.
Non c'è spazio nella rete, ma ci sono un mucchio di costrizioni temporali, un bel mucchio davvero. La velocità è l'essenza di Internet e dei Mondi On Line: Quanto dovrete aspettare per visualizzare una pagina? Quanto dovrete aspettare per effettuare il prossimo log-in?

Quanto dovrete attendere per azzerare gli spazi tra una land e l'altra...per vedere quella persona...accettando in un nanosecondo quel tp?

Questa è veramente una questione di tempo...e di scelta.

1 commento:

Zhora Maynard ha detto...

Obiezione: "ma il 3D dove lo mettiamo??? non è lo spazio di sl?sennò non sarebbe un mondo on line, ma una semplice chat o una pagina di un forum"...attendo una risposta