domenica 11 maggio 2008

Biglietto di sola andata per l'immaginario...

Mesi fa sono stata invitata ad aderire a un group:
"TuristiXcaso in SL". Il motto: Tag in testa e zaino in spalla.
Io ho accettato in quanto sono un' esploratrice alata del metamondo di SL.
Confesso che in SL, amo le traversate fatte in orari inconsueti e da sola, al massimo in due. Mi abita un desiderio di scoperta...a volte è proprio: una bulimia geografica, il divorare paesaggi di pixel.

Tp su tp: uno zapping compulsivo.
Lm su lm: uno zapping compulsivo.

In SL tutti i luoghi son equidistanti in termini di tempo. Sembrano lontani forse nella mappa, ma si raggiungono in pochi secondi con il tp. Per viaggiare in SL serve un corpo di pixel e lo sguardo fisso al monitor. Si sta davanti a un monitor e si scruta, senza muoversi seduti in poltrona, la fatica tutta del nostro alias in pixel.
Seduti con due occhi voraci che divorano chilometri, superfici infinite che si caricano piano piano a seconda dell'efficacia della schede grafica...basta solo un log-in come biglietto di andata per l'immaginario. :P
Sguardo onnivoro di chi divora opere d'arte, paesaggi, edifici, case, avatars, memorie, parole, incontri,...occhio rapace, possesso istantaneo. Sgurado avido e bramoso in SL. Paesaggi labirintici, spazi barocchi, territori assai complessi, senza guida,...
Si sa da dove si parte ma non si sa dove si arriva, innumerovoli tp, conoscenze, links, lm offerti da ogni parte.
Click su click..tp..tp..Instancabili.
Luoghi estesi all'infinito.
Si parla di viaggio nei mondi online come di un dinamismo statico.
Dinamica è l'idea del viaggio: il nuovo da scoprire.
Statico è l'idea di una bolla che ci protegge: l'idea di essere immersi in un gioco che ci protegge nel corso del tour.

Viaggiare in SL non è faticoso come in RL, sono stati rivoluzionati i parametri stessi del viaggio: eliminazione dell'apparato preparatorio, non servono vaccini, creme, visti, si scarica il programma della sito, ci si registra e si parte.
Unico impegno? Ideare un avatar e farlo evolvere per farlo spostare senzi intoppi da un lato all'altro di SL.
E ci si ritrova esploratori, e in qualsiasi momento in SL, senza preavviso, cinque minuti prima si può programmare e si parte...quello che potrebbe servirci è in inventory.Tempo fa in un pomeriggio, per gioco ho creato il mio zainone da viaggio, con tutto il necessario, ogni volta basta fare wear e aprire l'inventory per "spulciare" fra i vari lm.

SL è un spazio esteso, ma le mete si possono reperire in diversi modi.
Da dove ricavo i luoghi da vedere? Da pics degli altri residents...dai luoghi preferiti che hanno inserito in classified, immagini e luoghi prediletti. Occorre solo sfogliare un profile con un po' di sana curiosità e la pazienza di clicckare un lm.

In SL "tutto si brucia" anche i luoghi privilegiati del turismo. La stagionalità in SL è la prima caratteristica dei luoghi del viaggio virtuale. I luoghi del mondo concreto resistono e son interessanti per anni, le mode del turismo in SL son rapide: i luoghi trendy da visitare in SL cambiano presto.
Oggi fan tendenza, domani son dimenticati.
Il successo è dato dagli avatars che lo frequentano e dal passaparola che avvene tra i residents.
Tra amici ci si passa parola sui luoghi nuovi e trendy da visitare.Ma un modo efficace per darne notizia è scrivere un racconto dei propri tours sul proprio blog.
Esistono i veri cacciatori di posti alla moda in SL, che bramano il primato di aver scovato luoghi interessanti per primi.
Ogni posto in SL è visitato grazie allo zapping da un lm all'altro...C'è il bisogno di vedere tutto in fretta. Un luogo deve impressionare istantaneamente il visitatore, in 3sec, viene sorvolato in pochi minuti e via altro tp, altro luogo...

SL è un mondo online vasto, ogni tour non è un percorso lineare, ma semplicemente una rete di links, intricata che si dispiega con ritmo proprio.

Mi son sempre chiesta: cosa ci sarà tra la sim e l'altra che ho visitato?Passando da un capo all'altro di SL ci si chiede cosa e chi abiti nel mezzo...Non si sa...nessuno cammina o vola per ore, si usa il tp...e nel mezzo? E la terra di mezzo tra un tp e l'altro?
Rimango con il dubbio amletico...

Buon volo, buon tour...
SL è un mondo dove impera "il surfare" selvaggio...cosa aspettate? :)

Nessun commento: