lunedì 12 maggio 2008

"Baloccandosi" per tutta una 2' vita...

Dal libro: "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di Collodi.
Colloquio tra Pinocchio e Lucignolo.

P: - Domani, dunque, ti aspetto a colazione a casa mia.
L: - Ma se ti dico che parto questa sera.
P: - A che ora?
L: - Fra poco.
P: - E dove vai?
L: - Vado ad abitare in un paese... che è il piú bel paese di questo mondo: una vera cuccagna!...
P: - E come si chiama?
L: - Si chiama il «Paese dei balocchi». Perché non vieni anche tu?
P: - Io? no davvero!
L: - Hai torto, Pinocchio! Credilo a me che, se non vieni, te ne pentirai. Dove vuoi trovare un paese piú sano per noialtri ragazzi? Lí non vi sono scuole: lí non vi sono maestri: lí non vi sono libri. In quel paese benedetto non si studia mai. Il giovedí non si fa scuola: e ogni settimana è composta di sei giovedí e di una domenica. Figurati che le vacanze dell’autunno cominciano col primo di gennaio e finiscono coll’ultimo di dicembre. Ecco un paese, come piace veramente a me! Ecco come dovrebbero essere tutti i paesi civili!...
P: - Ma come si passano le giornate nel «Paese dei balocchi»?
L: - Si passano baloccandosi e divertendosi dalla mattina alla sera. La sera poi si va a letto, e la mattina dopo si ricomincia daccapo. Che te ne pare?
P: - Uhm!... - e tentennò leggermente il capo, come dire: - «È una vita che la farei volentieri anch’io!»
L: - Dunque, vuoi partire con me? Sí o no? Risolviti.

Ieri ero in una sandobox non ho incontrato Lucignolo, bensì un "Mastro Creatore di Balocchi" in SL, mi ha confidato che creare balocchi è la "sua missione" in SL, gira in sandbox con un amico che sembra somigliare a Pinocchio, non per le bugie che dice, ma per il naso in sculpt che si è buildato e wearato. lol.
Dall' incontro con questi due amici, la fantasia ha iniziato "percorsi suoi nella mia mente" partendo dalla parola balocchi...ho fantasticato parecchio e ho pensato "ai balocchi tanto desiderati, ai quali aneliamo tutti, che speriamo di trovare forse in SL".

Mentre "Pinocchio" in sandbox sculptava, io e il "Mastro Creatore di Balocchi" abbiamo fatto un discorso...ve ne regalo il nocciolo centrale.

Mastro Creatore di Balocchi said: "In SL gli uomini giocano a Lego e le donne alla Barbie, se vuoi ti sviluppo anche tutta la filosofia che c'è sotto. Allora, prima di tutto il gioco è una cosa che viene presa terribilmente sul serio dal giocatore, quando poi accedi a un'altra dimensione, come avviene qui in SL, la prima cosa che cerchi è un modo di giocare: sia che uno si fissi agli slingo, sia che s'inventi artista o sia che metta su un negozio di scarpe insomma, la molla nel 90 % dei casi è il gioco fine a se stesso. A questo punto è facile capire che qui dentro abbondano persone che hanno giocato col Lego o con la Barbie e ri-giocano da grandi in SL. Quando erano bambino, in quanto Lego e Barbie erano multinazionali già 20 anni fa, io ho scelto in SL di fare Mazzinga perchè da bambino lo adoravo + o -".

Zhora Maynard said: " :)) Baloccoso. lol".

Mastro Creatore di Balocchi said: "Le donne da bambine giocano molto a fare il negozio di moda, magari con i vestiti della mamma, poi le ritrovi qui a vendere vestiti per le bambole :P e magari in RL sono avvocatesse o ingegneresse. lol."

In SL gli uomini tornano bambini e prediligono le costruzioni coi Lego, come un tempo...
In SL le donne tornano bambine e prediligono la cura della propria barbie, come un tempo...

I due punti di vista riportati, quello di Collodi e quello di Mastro Creatore di Balocchi, mi suggeriscono altri spunti di meditazione sul gioco in SL...
Pag su. Fly.

Nessun commento: