giovedì 22 maggio 2008

Puntare e...click Go to

Oggi ho passeggiato tranquilla per una sandobox dalle mattonelle verdine. Ero sola.
Ma ad un tratto, ecco apparire un avi distante qualche metro da me. Mi son girata e l'ho fissato.
Nel mirino. Puntato.

Mezzogiorno di fuoco.
Noi due soli.
Una distanza immensa.
Avete mai clickato sul corpo di un avi il tasto dal menù a torta: "Go to"?
Ecco io ho provato.

Click, Go to.
E in un attimo guidata dal desidero di un nuovo incontro, mi son trovata non solo ad accorciare le distanze, ma a ridurle drasticamente...Mi son trovata a pochi centimetri da lui. Di fronte, anzi proprio prossima, quasi l'uno addosso all'altro.
Autopilot canceled.

Il comando "Go to" non solo azzera le distanze, ma le minizza. Nel metamondo non esiste la distanza sociale, personale...la distanza può essere, già in potenza, una prossimità intima con un altro avi.
Spesso capita di essere a pochi centimentri vicinissimi ad un avi che non si conosce, due corpi in pixel vicini, che sembrano dimostrare intimità, ma il loro rapporto non è tale...
Sappiamo bene che le distanze interpersonali tra avi possono dire molto di un rapporto, tanto quanto falsarlo...

Essere di fronte a un avi, scambiarsi un saluto, e scegliere di far un passo indietro per rispettare il suo, il proprio spazio personale...Perchè non c'è intimità, non ci conosce ancora bene. Perchè si è infastidi da un avi che nemmeno conosciamo che sembra "starci addosso" e "rubarci l'aria".

Spesso invece si vedono avi che sono veramente vicini per scelta, silenziosi apparentemente...c'è l'intimità anche dei corpi in pixel...rimescolamento di menti e pensieri...reciprocità vissuta.

A volte si sta in piedi l'uno di fronte all'altro, si fanno due parole, e "si sente", si percepisce che non esiste comunanza di idee, non c'è affinità...siamo a un livello di conoscenza minimo.
Forse l'affinità verrà col tempo...ma non è detto.

Forse siamo impegnati nel nostro "famoso quadratino del communicate" che è appena suonato....tin-tin. Quel quadratino sta raccogliendo tutti gli im che arrivano da un altro avi che è distante, dall'altra parte di SL o comunque non prossimo a noi.
Vorreste che fosse di fronte a voi? Forse si...o forse lo sentite già molto vicino.

"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?". (R. Bach)
Nessun luogo è lontano. E' vero. Nessuna distanza è incolmabile.

Per colmare una distanza in SL basta un im?
Oppure occorre vedersi, incontrarsi ed essere davvero in contatto? Tp o click Go to.

Mentre metapensiamo, io clicko su Fly e cerco uno skybox che è rezzato sulla mia testa...

Nessun commento: