La terza dimensione.
Arte contemporanea, mondi virtuali e social network.
Incontro in Second Life con Mario Gerosa / Frank Koolhaas, Giampiero Moioli / Giugiogia Auer, Marco Cadioli/Marco Manray.
Modera Stefano Lazzari / Stex Auer.
Evento in Real Life a cura di Mario Gerosa e Giampiero Moioli.
Evento in SecondLife ideato e a cura di 2lifecast.
Allestimento e location Museo del Metaverso
incontro - 24 giugno 2008 ore 21,30.
La "terza Dimensione, Arte contemporanea, mondi virtuali e social network" prosegue con nuovi argomenti e approfondimenti , il convegno avvenuto in Real Life a Pavia, il 18 maggio scorso. L'incontro è dedicato ad approfondire il rapporto tra le arti e metaverso attraverso una riflessione sull'originale utilizzo dei nuovi media e delle nuove tecnologie.
Quali sono le origini dell’arte virtuale?
Quali le prime sperimentazioni delle nuove tecnologie in campo artistico, e quali quelle attuali?
Qual è lo stato dell’arte in Second Life?
Esiste un mercato per queste opere virtuali?
In che modo gli artisti creano, agiscono e interagiscono nel mondo virtuale?
È praticabile la possibilità di utilizzare Second Life in un’ottica di marketing, per promuovere le specificità di un territorio reale?
A rispondere a queste domande saranno Mario Gerosa ( aka Frank Koolhaas) Marco Cadioli ( aka Manrco Manray), Giampiero Moioli ( aka Giugiogia Auer) Donatella Saccani (aka Alida Hasmmerer) e altre personalità della creatività e dell'arte di entrambe le vite.
L'incontro è organizzato in modo da poter avere esperienza diretta dell'evento in Real Life: una anteprima con un allestimento con proiezioni della registrazione degli interventi, documenti, immagini anticiperà di due giorni l'incontro con i relatori, che sarà ospitato in una nuova struttura del Museo del Metaverso.
Alla fine dell'incontro ci si sposterà per un tour alla galleria Overfoto, che ospita l'ultimo lavoro di Marco Manray e alle opere realizzate da Giugiogia Auer.
L'allestimento, realizzato dal Designer Vive Voom, sarà inoltre proposto e diffuso in tutte le land che desiderano partecipare al progetto: una serie di punti di diffusione dell'evento che vede partecipare più sim italiane. La lista delle land che aderiscono al progetto sarà pubblicata sabato prossimo.
Il progetto e' curato dall'associazione 2lifecast, un progetto per il broadcasting di contenuti di innovazione, tecnologia arte e design in eventi mixed reality.
http://museodelmetaverso.ning.com/
1 commento:
A parlar troppo di Second Life si finirà per non viverla più...Lo stesso accade nella nostra esistenza reale dove l'assenza di silenzio non ci fa cogliere l'essenza silenziosa.
Mah..! Avrò tratto qualcosa da quelle ore seduta coll'avatar ingessato senza neanche una parvenza di respiro...?
Posta un commento