lunedì 21 gennaio 2008

Impossibile non comunicare


Secondo Paul Watzlawick
ogni essere vivente comunica nel momento stesso in cui è sensibile all'ambiente circostante.
Sia le parole, i gesti o i silenzi hanno il valore di un messaggio, di conseguenza sussiste l'impossibilità di non-comunicare.

Roman Jakobson descrive in questo modo il processo di comunicazione:
«Il mittente invia un messaggio al destinatario. Per essere operante, il messaggio richiede in primo luogo il riferimento a un contesto…, contesto che possa essere afferrato dal destinatario, e che sia verbale o suscettibile a verbalizzazione;

in secondo luogo esige un codice interamente, o almeno parzialmente, comune al mittente e al destinatario (o in altri termini al codificatore e al decodificatore del messaggio); infine un contatto, un canale fisico e una connessione psicologica fra il mittente e il destinatario, che consenta loro di stabilire e mantenere la comunicazione».

Mai camminato per una land deserta?
Mi sentito quella sensazione di noia, quando sei nel Metaverso e nessuno dei tuoi amici ti manda un im?
Mai stato in mezzo a 20avatar senza parlare?
Mai provato a scegliere di stare zitto?
Mai provato a star zitto e a dar voce al tuo corpo di pixel?

Io si.
Scegliere di non comunicare in nessuno modo è la peggior sensazione di repressione, di chiusura, di darkness che si possa vivere nel Metaverso...
E' andare contro natura, è remare contro alla socialità, alla prossimità seppur in pixel...

Devo ammettere che in voice la comunicazione si vela di una sorta di non verbale dato dall'intonazione, dal ritmo, dalla cadenza che esprime gli stati interni legati a una comunicazione all'interno di un incontro.
Mai provato in chat a essere fraintesi?
Se non aggiungi la classica faccina ;), stai pur certo che "la persona" che hai di fronte si rivelerà come il più permaloso mai nato.

E poi ci son le comunicazioni fatte via im, soprattutto quelle fatte con i nostri amici più stretti, intimi...e li, la scoperta.
Due punti di sospensione in più, una pausa prolungata a rispondere e nella mente dell'altro si creano costellazioni sul nostro stato alterato di benessere socio-psichico.

impossibile non comunicare, impossibile non dis-comunicare
una vertiginosa evolutiva spirale...
bla, bla, bla...

1 commento:

Malachi ha detto...

mi chiedo se nel Metaverso sia possibile la condizione di doppio-legame (double bind)... dal momento che la meta-comunicazione non verbale (dell'avatar) è sempre messa in coerenza con la comunicazione verbale della chat...