giovedì 19 febbraio 2009

FUTUROMA - 20feb2009


Venerdi 20 febbraio dalle ore 19.00 alle ore 24.00 Experience Italy
Futurismo Manifesto 100x100: dal Macro Future a Second Life

http://slurl.com/secondlife/Experience%20Italy%20E/89/211/25

Futurismo Manifesto 100x100 è la terza mostra dei Musei in Comune che si estende in Second Life grazie all'iniziativa di Musei 2.0 curata da Marina Bellini. blog.museiincomuneroma.it L'installazione nella land Experience Italy, prosegue il viaggio di Futurismo Manifesto nel mondo in 3D, partendo lo stesso giorno da un diverso binario. Saranno infatti delle rotaie a condurre i visitatori del metaverso attraverso un tunnel, dentro il quale gli avatar verranno investiti, travolti e valicati dalle parole in movimento tratte dai manifesti futuristi, le medesime scelte dai curatori della mostra reale. Il percorso nel tunnel sfocerà in due aperture su due piani, all'interno delle quali sono proiettate a intermittenza immagini futuriste: quadri, sculture, fotografie, bozzetti, copertine di libri, e via dicendo, davanti ai quali campeggiano in trasparenza i manifesti futuristi, che gli avatar potranno attraversare. Il clou dell'evento sarà FUTURfashion, la performance degli stilisti italiani di Second Life che mostreranno le loro reinterpretazioni degli abiti di Balla e di Depero e l'interpretazione fashion dei dipinti futuristi, realizzati con le texture tratte dalle fotografie dei quadri originali. Un'esplosione di colori, creativà e idee per celebrare i maestri futuristi che tramite questa iniziativa hanno esaltato gli animi dei designer del metaverso. Ma ancor più eccezionale sarà l' "evento fuori dall'evento" che permetterà il 20 febbraio dalle ore 19.00 di immergersi nello spazio virtuale direttamente dallo spazio reale di Performing Media. point al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra. Tutti coloro che durante FUTUROMA, la notte bianca futurista, passeranno a Performing Media potranno vivere l'emozione pilotando il mouse ma anche guardando le proiezioni delle performance in Second Life sui grandi schermi dell'allestimento curato da Paolo Valente (arco Rosca). Accanto all'installazione di Futurismo Manifesto, 50 artisti internazionali esporranno la loro opera nella sede di Ex.it Arena e al Museo del Metaverso, in una performance curata da Uqbar.media art culture.
http://slurl.com/secondlife/Experience%20Italy%20NW/128/128/38

Anche la land di ROMA CENTRO ospiterà le performance futuriste in uno straordinario gemellaggio con Ex.it. Gli abiti futuristi sfileranno infatti sulla gradinata di Piazza di Spagna, in un viavai tra le due land.

http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/193/110/31

A tutti i partecipanti virtuali saranno regalate le t-shirt col logo di FUTUROMA realizzate dagli stilisti di Ex.it Fashion.

Nessun commento: