domenica 12 ottobre 2008

The Big Bang 2.0




Quale migliore metafora del Cosmo e dei Buchi neri
per richiamare le continue fughe in avanti dell’arte?


Chi non ha visto la mostra The Big Bang al Museo Bilotti, potrà entrare “dentro la metafora” stasera alle ore 22.00 sulla land di Experience Italy in Second Life nella mostra virtuale THE BIG BANG 2.0.
Il complesso rapporto tra Scienza e Arte, tra Cosmo e Animo umano, mondi solo apparentemente distanti, viene indagato attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei in una originale collettiva dedicata al tema della visione cosmica. In Second Life le opere si dilatano, escono dal quadro stesso, fino a formare un percorso interattivo,immersivo e coinvolgente, in cui l’intervento scenografico in 3D scompone i parametri tradizionali delle opere.
Ogni quadro è stato trasformato in texture ed ogni texture è diventata parete, pavimento, soffitto o oggetto in movimento.
Un modo nuovo per estendere l’emozione oltre il quadro, rendendo l’impatto visivo estremamente affascinante.

Come preannunciato la mostra THE BIG BANG diventa anche pretesto per una partecipazione creativa collettiva, tramite un concorso intitolato “The Big Bang 2.0”. Il concorso è aperto a tutti.

La mostra attualmente in corso in Real Life, al Museo Carlo Bilotti di Roma, si trasforma in un'installazione
tutta da percorrere in Second Life.

La mostra virtuale, ideata e curata da Marina Bellini (Mexi Lane), con la collaborazione di Micaela Cini (Micalita Writer), intende essere il primo esperimento interattivo istituzionale che il Comune di Roma propone per creare una serie di itinerari culturali ed artistici percorribili dai visitatori in Second Life.

L'allestimento nella land di Experience Italy è anche pretesto per dare vita a un'interazione creativa collettiva lanciando un concorso, sul tema del Big Bang, aperto a chiunque voglia partecipare con una o più opere: dalla grafica digitale, alla fotografia, alla pittura, al 3D (per SL).
Il bando del concorso, che prevede un premio finale assegnato da una giuria presieduta dal curatore della mostra reale Gianni Mercurio, sarà pubblicato sul blog.museiincomuneroma.it in contemporanea con l'inaugurazione di Big Bang su Second Life, nella land di Experience Italy.


Le foto della mostra al Museo Bilotti:
http://www.flickr.com/photos/museiincomuneroma/sets/72157607593381722/show/

Approfondimenti su The Big Bang:
http://www.museocarlobilotti.it/mostre_ed_eventi/mostre/the_big_bang
http://museiincomuneroma.wordpress.com/2008/10/12/the-big-bang-20

Nessun commento: