mercoledì 9 febbraio 2011

ARS IN ARA – Arte e comunicazione nell’era di Second Life

ARS IN ARA
Isola di MIC, Musei In ComuneRoma, SecondLife
mercoledì 9 febbraio · 15.00 - 18.30


E’ in corso a Roma, fino a venerdì 11, il Social Media Week Rome, evento che si occupa di tematiche relative alla tecnologia e all’informazione, presente in contemporanea anche in altre 8 città nel mondo (Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Parigi, San Francisco, San Paolo e Toronto).

Si parlerà di rete a tutto tondo, dall’e-commerce ai giochi, dal blogging alla realtà aumentata, da Wikileaks all’e-book, facendo il punto sulla... situazione e diffondendo nuove soluzioni e innovazioni realtive al mondo di Internet.

In questo contesto già ampio e vario, si parlerà anche di Mondi virtuali e di arte.

Marina Bellini ha infatti curato Ars In Ara, un evento che si terrà nell’auditorium dell’Ara Pacis, mercoledì 9 dalle 15 alle 18.30, e che si occuperà appunto di avanguardie artistiche e comunicazionali nei Mondi Virtuali.

Autorevoli personalità del settore si incontreranno per fare il punto sullo stato dell’arte dei Mondi Virtuali e illustreranno i progressi in questo settore, soprattutto dal punto di vista artistico e della comunicazione.

E’ ormai noto che Second Life sia una piattaforma in cui la produzione e la fruizione artistica sono consolidate e riscuotono un notevole successo; gli artisti sfruttano le grandi potenzialità della modellazione in 3D e il pubblico gode appieno della possibilità di interagire con le opere; la diffusione delle informazioni è globale e costante.

Oltre alla presentazione di video e di immagini, durante l’incontro Ars In Ara sono previsti anche collegamenti da Second Life, tra cui, intorno alle 17, quello con Giovanni Dalla Bona (aka Imparafacile Runo) che dall'Isola di MIC, Musei In Comune, racconterà la sua esperienza nel progetto in corso con l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Lo SLURL per partecipare in Second Life: http://maps.secondlife.com/ /secondlife/MiC/204/157/40
Chi desidera partecipare dal vivo può compilare la scheda di prenotazione.

Per info: Maryhola McMillan, Imparafacile Runo

Nessun commento: