martedì 25 marzo 2008

Iper-Memoria...Plus-Contact

In informatica, il termine memoria si riferisce alle parti di un computer che conservano informazioni per un certo tempo. La memorizzazione di dati in memoria e il successivo recupero dei medesimi sono funzioni fondamentali nel funzionamento degli elaboratori…una memoria può essere considerata astrattamente come una sequenza finita di celle, in cui ogni cella contiene una sequenza finita di bit. Normalmente i bit sono gestiti a gruppi di otto, detti byte. Pertanto lo spazio fisico della memoria può essere pensato una sequenza di locazioni, ognuna contenente un byte. Ogni locazione è individuata da un preciso indirizzo normalmente indicato da un numero intero positivo.

Ali di Pixel ha una memoria che funziona come una sequenza finita di celle?un vissuto è racchiuso in un gruppo di otto bit, detto byte?

La memoria, pur essendo di un mondo di pixel, è, e rimarrà, una funzione psichica volta all'assimilazione alla ritenzione e al richiamo di informazioni apprese durante le mie esperienze.

Cara Zhora, non esiste alcun tipo di azione o condotta senza memoria. La memoria non risulta necessariamente stabile a parità di contenuti o classi di stimoli. È influenzata da elementi affettivi (come emozione e motivazione), oltre che da elementi riguardanti il tipo di informazione da ricordare.
Questa funzione psichica si delinea come un processo legato a molti fattori, sia cognitivi che emotivi, e come un processo eminentemente attivo, non, o almeno non solo, di un processo automatico o incidentale. Questo processo si configura allora come un percorso di ricostruzione e concatenamento di tracce piuttosto che come un semplice immagazzinamento in uno statico spazio mentale…Zhoretta, dunque niente gruppi di otto bit. :)

Dopo cinque mesi di vita in SL ho aperto il mio inventory, folder: contact, son rimasta stupita…sembra che abbia una sorta di ipermnesia: un'esagerata ritenzione mnestica…ha registrato tutti i miei contatti della friendlist dal 26ottobre…Io, certi nomi, nemmeno li ricordavo, li avevo cancellati per scarsità d’interesse o dopo eventi non sempre piacevoli…l’ipermnesia è un aumento anormale della memoria ed è frequente in soggetti maniaci…il mio inventory ha una forma maniacale? :)

Nessun commento: