Lunedi 8 Febbraio 2010 alle ore 22.00 italian time (1.00pm Slt) presso la land di Solaris
Serata di sensibilizzazione e di informazione dedicata ad Haiti.
Partecipano all'evento:
Matteus Taurog - Docente di Estetica
Talete Flanagan - Fisico
Mind Clarity - Psicologo
Ospiti Alessio Santacroce e "La Quarta via"
Presenta Giovanna Delphin
"L’emergenza di Haiti va intesa nel suo duplice significato: Emer/sione della crosta terrestre tale da determinare il terribile sisma di magnitudo 7 della scala Mercalli, che ha colpito il Paese caraibico il 12 gennaio, ed Emer/sione agli occhi del mondo di un paese poverissimo, con milioni di persone (nella stragrande maggioranza neri) che vivevano già al di sotto della soglia di povertà. Oltre 150.000 morti, centinaia di migliaia di feriti, milioni di senza casa, gli agghiaccianti numeri che hanno messo in ginocchio il Paese. Ora che, come sempre accade, Haiti sta scemando nell’attenzione dei media, e ci sembra giusto riprendere il discorso in Second Life, organizzando una serata dedicata a questo tormentato paese."
Breve nota informativa su Haiti
Haiti è il paese più povero e più densamente popolato del continente americano e dell'intero emisfero occidentale: è al 149° posto su 182 Stati nella graduatoria dello sviluppo umano e ha una lunga storia di tragedie naturali e violenza politica alle spalle. Circa il 45% della popolazione è costituita da bambini e ragazzi. La repubblica di Haiti occupa la parte occidentale della grande isola di Hispaniola, che per la restante porzione è occupata dal territorio della Repubblica Dominicana, paese che qui in Italia è comunemente chiamato, con approssimazione, "Santo Domingo".
L'isola di Hispaniola era in origine abitata dagli indigeni taino e arauachi. Il 5 dicembre del 1492 la Santa Maria, comandata da Cristoforo Colombo, sbarcò dove oggi sorge Môle Saint-Nicolas: l'intera isola fu da subito rivendicata a favore della Spagna. La diminuzione della popolazione indigena per le pessime condizioni di vita fu risolta dagli spagnoli con la deportazione di schiavi africani, impiegati soprattutto nella ricerca dell'oro. L'interesse spagnolo verso Hispaniola, comunque, diminuì notevolmente a partire dagli inizi del Sedicesimo secolo, quando immense riserve di oro e argento furono scoperte in Messico e in Perù. Pirati inglesi, olandesi e francesi si stabilirono lungo le coste settentrionali e occidentali abbandonate: particolarmente famosa divenne la Fratellanza della Costa, composta da bucanieri e schiavi fuggiti, maroons. In particolare, i francesi cominciarono a colonizzare l'isola nel 1625, ma solo nel 1664 la Francia rivendicò il suo dominio sulla porzione occidentale di Hispaniola. Haiti è l'unico grande Paese del Centroamerica in cui si parla la lingua francese, oltre al dialetto creolo, perciò costituisce una notevole eccezione nell'America Centrale e Meridionale, soprattutto per la quantità di popolazione parlante questa lingua.
Il 1 gennaio 1804 l'ormai ex colonia dichiarò la propria indipendenza, divenendo così il secondo paese indipendente del continente americano dopo gli Stati Uniti, nonché la prima nazione dell'America Latina a diventare uno Stato sovrano e la prima repubblica al mondo con un governo e un presidente di colore.
Nonostante ciò, Haiti è sempre stato un Paese dominato da dittature, come quella dei Duvalier, che imperversarono dal 1957 al 1986, e caratterizzato da colpi di stato militari, ribellioni, sanguinose repressioni, talvolta feroci
Nel febbraio del 2004 il governo di Aristide fu deposto da un gruppo di ribelli armati, guidati da bande urbane precedentemente al servizio del partito presidenziale e da ex-soldati. Quando Aristide lasciò il paese, molti membri del suo governo cercarono rifugio all'estero o preferirono nascondersi, mentre, ancora una volta, gli Stati Uniti intervenivano facendo sbarcare i marines a Port-au-Prince. Dopo la fuga di Aristide, Boniface Alexandre, giudice capo della Corte Suprema, fu nominato presidente da un consiglio, con l'appoggio di Stati Uniti, Canada e Francia.
Le nuove elezioni del febbraio 2006 hanno portato René Préval ad essere rieletto presidente.
in Second Life
Emer/genza Haiti,
http://slurl.com/secondlife/Solaris%20Island/206/54/259
Indirizzo del video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=8fFTOsJf_GI
1 commento:
Grazie Zhora, anche se vedo solo oggi il tuo post.... e ne approfitto per farti sapere che nel corso della serata sono stati raccolti quasi 40000L$ che, sommati alle donazioni ricevute via Paypal, mi hanno permesso di fare un bonifico di euro 150,00 a Medici Senza Frontiere.
Una carezza alla tua sensibilità ^-^
Posta un commento