giovedì 23 aprile 2009

Identità e trauma

“Gruppo Esperienziale” in Second Life


Sul tema: “Identità e trauma" in Second Life


Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 22:00, a PSYCHOCITY, nell'isola di Adpocalypse , si svolgerà un incontro di “Gruppo Esperienziale", condotto dallo psicoanalista SPI Marco Longo (aka Mind Clarity), spec. in Psicologia Medica, direttore di "Psychomedia.it" (testata registrata, online dal gen 1996 - oggi 260.000 diversi utenti mese) e cofondatore della "SipTech", Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media (Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria), owner in SL del gruppo "Psychocity" e del gruppo di ricerca "Sip-tech Psicotecnologie" .

http://slurl.com/secondlife/Adpocalypse/47/215/302

Gli interessati ai temi di Informazione, Formazione e Psico-Clinica possono aderire anche autonomamente al gruppo SL "Psychocity" (rintracciabile nel search e ad iscrizione libera).


GFRUPPO ESPERIENZIALE

Il Gruppo Esperienziale è una tecnica psicoanalitica di gruppo che si basa sull’attivazione di una libera discussione in un setting gruppale di tipo riflessivo e collaborativo. A partire da un tema di argomento sociale predefinito, oppure da uno stimolo di interesse gruppale di tipo fortemente evocativo, che fungono da catalizzatori per l’attivazione del pensiero collettivo, nel Gruppo Esperienziale viene promossa una discussione di gruppo che si rivolge soprattutto alla comprensione del contesto sociale e transpersonale, ovvero della realtà collettiva (ludica o operazionale che sia) di comune appartenenza. Ed in questo caso specifico il contesto di comune appartenenza è proprio SL

Il Gruppo Esperienziale è un “thinking group” che non ha per scopo l'analisi dei contenuti del mondo interno (tantomeno la terapia) dei singoli partecipanti, bensì l'attivazione e la comprensione dei vantaggi della "comunicazione circolare" e di un "pensiero condiviso", al di là delle singole opinioni individuali, attraverso la promozione della capacità di collaborazione di tutti i membri del gruppo verso il riconoscimento, l'analisi e la realizzazione di un tema comune.

Il Gruppo Esperienziale tende dunque a facilitare la crescita dei partecipanti e di tutto il gruppo come "collettivo pensante", attraverso la partecipazione attiva dei membri ad una situazione di “insieme gruppale” che ha per obiettivo l’apprendimento e l’esperienza della “discussione circolare” e della “collaborazione sinergica”, o anche la ricerca della "progettazione colettiva" e della realizzazione di un “obiettivo condiviso”.

Nessun commento: